MANIFESTA
Indagine artistica sulla parità di genere
con la partecipazione delle cittadine di Casalgrande e Collettivo ManiCure
gruppo di ricerca Collettivo ManiCure
ritratti fotografici Alessandra Calò
drammaturgia Giada Borgatti
grafiche video Glenda Paolini
luci Marco Prampolini
regia Angela Ruozzi
con la collaborazione della Dott.ssa Teresa Carlone, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
MANIFESTA è l’esito di un’indagine artistica sulla parità di genere, il risultato di un progetto co-creato con le cittadine di Casalgrande che ha attraversato diversi linguaggi: interviste, fotografia, arte urbana e teatro.
In tre mesi di ricerca sono state collezionate più di 80 interviste a donne dai 12 ai 75 anni di Casalgrande per conoscere il loro punto di vista su femminismo e parità di genere. Le idee emerse sono state trasformate in testo teatrale, i volti incontrati sono diventati ritratti fotografici esposti in una galleria di arte urbana per le vie della città e le loro emozioni hanno dato vita a questa performance. Tra momenti ironici, rivelazioni spiazzanti e spaccati di vita quotidiana, questo lavoro rende manifesti i comportamenti, le prese di posizione e i moltissimi punti di vista che attraversano la vita di donne e uomini del nostro tempo alle prese con la controversa parola femminismo.
Introduce la serata la Dott.ssa Roberta Paltrinieri, Prof.ssa in Sociologia della partecipazione – Università di Bologna
Dove: Teatro Fabrizio De André
INFO E PRENOTAZIONI: Biglietteria Teatro De André
ACQUISTO ONLINE: su Vivaticket